Valle Telesina: Benessere e Natura

Turismo nella Valle Telesina

La Valle Telesina, assai famosa per le sue terme, si è sempre più identificata nel corso degli anni come zona turistica per eccellenza dell'entroterra campano; questo non solo grazie alle terme, ma anche alle bellezze naturalistiche, alla cucina, alle festività ed a tutti quei piccoli particolari che rendono d'obbligo una visita in questi luoghi.

Navigare Facile

Certamente, uno dei maggiori motivi di vanto per la Valle Telesina è rappresentato dalla tavola in tutti i suoi aspetti: dai piatti carichi di tradizione e semplicità, all'olio, fino ai pregiatissimi vini.

Tra i piatti della tradizione, troviamo: il famoso ragù di castrato alla Sannino, la zuppa di verdure, gli struffoli salati, i peperoni ripieni, broccoli e rape soffritte, la lingua di bue alla telesina, la pasta e fagioli, il pane con le frittole ed il dolce bianco e nero.

I pregiati vini, accompagnano poi specialità come il formaggio pecorino e la carne bovina. Altri prodotti d'eccezione sono rappresentati poi dall'olio extra-vergine di oliva e dal miele.

Food

La cucina della Valle Telesina fa poi da sfondo alle grandi attrattive di questi luoghi tra cui ritroviamo certamente la storia che, assai ricca ed affascinante, è oggi testimoniata da numerosi siti e reperti di grande interesse.

Oltre alle chiese, agli affreschi ed ai monumenti religiosi, si possono infatti ammirare un gran numero di reperti di epoca romana, i resti della cinta muraria di monte Acero, i ruderi della Torre di Parafi e l'acquedotto romano ancora oggi funzionante.

Immancabile, poi, una visita a siti quali: il Palazzo Marchesale ad Amorosi ed il suo centro storico, il Castello Baronale di Puglianello, i numerosi palazzi e castelli e, naturalmente, i due ponti ottocenteschi di Amorosi.

Di certo, poi, per gli appassionati della vita all'aria aperta, non mancheranno le occasioni per godere della meravigliosa natura della valle: a piedi o in mountain-bike ci si potrà dunque addentrare nel cuore verde e rigoglioso della Valle Telesina o, per chi preferisse, sarà possibile anche seguire itinerari a cavallo in compagnia di una guida.